Menu principale:
La Scuola C.A.A.P. accreditata dalla Regione LOMBARDIA per la formazione continua e superiore è stata autorizzata a svolgere il corso di formazione per ASA
Requisiti di ammissione
1) Aver assolto l'obbligo scolastico
2) Aver compiuto il 18° anno di età all'inizio del corso
INOLTRE:
3) Certificazione di idoneità psico-
4) Gli stranieri:
Oltre a quanto previsto ai punti 1, 2, 3è richiesta la dichiarazione di valore con traduzione asseverata del tiotolo di studio conseguito nel paese di origine, rilasciata dall’ambasciata di appartenenza;
Capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e capirne i contenuti. Tale conoscenza deve essere valutata attraverso un test d’ingresso da conservare agli atti presso l’ente di formazione.
450 teoria -
La durata sarà di 9 mesi (compreso il tirocinio/stage).Il termine è previsto entro il mese di giugno 2011. Frequenza obbligatoria (non possono essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano superato il tetto massimo di assenze del 10% delle ore complessive).
Verifica della frequenza (non deve essere inferiore al 90%) e prova di accertamento finale
Orario corsi C.A.A.P.
Dal lunedì al giovedì: dalle 18.00 alle 23.00 (5 ore)
Attestato di qualifica
Corso di qualifica autofinanziato, ex art. 27 della L.R. 95/80.
Agli allievi che superano con esito positivo gli esami finali viene rilasciato dalla regione Lombardia (ai sensi dell’art. 14 della legge 845/78), l’attestato di qualifica professionale di “ASA” valido su tutto il territorio nazionale
Figura professionale e finalità:
L'Ausiliario Socio Assistenziale, figura professionale definita secondo le indicazioni della delibera regionale, è un operatore con professionalità polivalente che opera nell'area sociale e, in forza di una specifica formazione: interviene direttamente con l'utente (singolo o famiglia) al fine di recuperare le sue risorse in una prospettiva di autonomia/supporto della vita quotidiana; collabora, con intervento indiretto, alla mobilitazione delle risorse della comunità in cui l'utente stesso vive.
Tale figura professionale opera: nelle strutture protette per handicappati o anziani; nelle case di riposo, nei servizi di assistenza domiciliare diretta ad anziani, handicappati o nuclei familiari in difficoltà; nei servizi per handicappati; nei centri di pronto intervento per persone in difficoltà e a rischio di emarginazione; nelle comunità alloggio per handicappati minori, tossicodipendenti; nei centri diurni per anziani.
Il corso, attraverso una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-
Teoria 350 ore
Seminario 50 ore
Area A 60 ore
Area B 60 ore
Area C 60 ore
Area D 60 ore
Rielaborazione del tirocinio 50 ore
Pratica 350 ore
Tirocinio 150 ore
Esercitazioni 100 ore
INIZIO CORSO: 14 settembre 2011 con iscrizione il entro il 31 agosto 2011
Frequenza del corso: lun -