Operatore Cure estetiche _caap pavia - C.A.A.P. Professionalità dal 1963 - CFP Accreditato dalla Regione Lombardia - Alta Formazione Professionale per: Acconciatori - Estetiste - Massaggiatori con sede a Pavia.

Cerca nel sito C.A.A.P.

Menu principale:

loghi fondo sociale europeo e regione lombardia

ll triennio D.D.I.F per ACCONCIATORE,  è attivato con la dote Reg. Lombardia", organizzato dalla scuola di formazione professionale C.A.A.P. gratuitamente.

La strategia è quella fondata sul consolidare e promuovere lo sviluppo individuale, sociale e professionale, infatti non vi è sviluppo dell’uomo senza lo sviluppo del cittadino.
Personalizzare i percorsi formativi significa, per il CFP C.A.A.P., affermare la necessita di rispettare, nel contesto dell’azione educativa/didattico/formativa, le differenze sia individuali che intraindividuali in rapporto a interessi, capacità, ritmi, attitudini, carattere, esperienze precedenti di vita e di approfondimento.
Obiettivi generali
- Valorizzare l’esperienza dell’allievo
- Esplicitare le idee ed i valori presenti nell’esperienza- Valorizzare il confronto interpersonale
- Osservare la diversità delle presone e delle culture come ricchezza
- Educare all’impegno personale e alla solidarietà
- Obiettivi Formativi

Il CFP C.A.A.P., attenendosi alle indicazioni di R.L. sullo standard minimo regionale(Obiettivi formativi sulle competenze di base e tecnico professionali – DG Regione Lombardia 7214 del 28/07/2014) caratterizza il suo processo di apprendimento attraverso gli OSA di base e professionali e attraverso le unità formative.

Si classificano tre criteri di suddivisione delle discipline e cioè gli Assi che compongono l’Area di Base (linguaggi; storica/socio-economica; matematico/scientifico/tecnologica); l’Area Tecnico Professionale e l’area della Personalizzazione.
Una volta deciso il monte ore annuo per ogni profilo, la progettazione si completata definendo i programmi delle singole discipline delle diverse aree.
Si stabilisce il monte ore annuo e settimanale per disciplina. Rispetto a questo passaggio vanno tenuti presenti i parametri di ripartizione delle ore e delle percentuali, dettati dalla Regione (DGR 13/02/2008-n. 8/6563), che si basano su un minimo di 990 ore annue e sono i seguenti:

PERCORSI TRIENNALI, E DI QUARTO ANNO      %
COMPETENZE DI BASE                             35% - 45%
COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI     55% – 65%

Successivamente avviene la pianificazione nel rispetto dei parametri regionali sopra indicati.
Nel caso del nostro CFP C.A.A.P. chiaramente il calcolo è realizzato
sulle 990 ore annue.
Definiti correttamente i parametri si elabora la struttura delle discipline per profilo nelle 3 aree:
1. Area di Base.
2. Area tecnico-professionale (comprensiva anche della parte alternanza stage)
3. Personalizzazione

Terminata la fase di identificazione delle discipline e di attribuzione delle ore, si passa alla stesura dei piani di lavoro che ogni insegnante redige in relazione ai contenuti didattici che vuole proporre e tenendo in considerazione le competenze, le abilità e le conoscenze che si vogliono ottenere al termine dell’anno e al termine del ciclo degli studi di ogni profilo. Nella stesura dei piani di lavoro bisogna necessariamente fare riferimento alle competenze/abilità che si andranno a sviluppare. È indispensabile verificate collegialmente per indirizzo e per ogni anno che tutte le competenze/conoscenze/abilità siano sviluppate in una o più discipline. È indispensabile che gli studenti alla fine del II, III o IV anno abbiano acquisito tutte le competenze/conoscenze/abilità indicate, indipendente dalla disciplina nella quale sono state sviluppate. Le competenze si considerano raggiunte alla fine del triennio. Oltre a quanto riportato nel documento e necessario considerare anche le integrazioni regionali riportate nel documento che fa riferimento all’obbligo scolastico. Oltre a quanto specificato dagli OSA di Regione Lombardia gli alunni devono anche possedere una serie di competenze al termine del biennio per certificare l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Le competenze da sviluppare entro il II anno sono visibili nei documento di Certificazione competenze obbligo di istruzione.

La figura professionale di riferimento è: "Estetista"
L’ Estetista ai sensi della legge 4/1990 esegue in autonomia prestazioni e trattamenti sulla superficie del corpo umano al fine esclusivo e prevalente di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e correggerne l’aspetto estetico attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli in estetismi presenti. Possiede capacità tecniche professionali di base e lavora a livello operativo-esecutivo.

COMPITI DELL'ESTETISTA:
  • effettuare l’anamnesi del/la cliente in funzione delle caratteristiche della cute e del trattamento richiesto
  • scegliere i prodotti necessari al trattamento da effettuare
  • eseguire manicure e pedicure
  • eseguire l’epilazione
  • eseguire i trattamenti specifici del viso (detersione, ecc.)
  • eseguire il massaggio estetico manuale su tutto il corpo e i trattamenti specifici del corpo (alghe, ecc.)
  • eseguire il trucco del viso da giorno e da sera

• COMPETENZE DELL'ESTETISTA :
    • effettuare la diagnosi delle caratteristiche della cute e degli inestetismi presenti
    • identificare i prodotti cosmetici necessari in funzione al trattamento da eseguire idonei
  • pianificare e realizzare in autonomia i trattamenti di estetica nel rispetto dei tempi e della qualità del servizio.

• materiali corsi CAAP di Estetica
    OARI DEI corsi CAAP DDIF
    FESTVITà DEI corsi CAAP DDIF
    libri corsi CAAP di Estetica

C.A.A.P. (Professionalità dal 1963) - VIALE MONTEGRAPPA 4/E PAVIA - TEL - FAX 0382/422024
    Informazioni non soggette a revisione e\o aggiornamento per il sistema qualità, è responsabilità dell'utente informarsi
    Copyright 2015. All rights reserved.