www.scuolacaap.com/Programma corso Serale Acconciatori Scuola C.A.A.P. - C.A.A.P. Professionalità dal 1963 - CFP Accreditato dalla Regione Lombardia - Alta Formazione Professionale per: Acconciatori - Estetiste - Massaggiatori con sede a Pavia.

INFORMAZIONI GENERALI

QUALIFICA PER ACCONCIATORE

ITER BIENNALE EXTRA D.D.I.F.
ORGANIZZATO DALLA SCUOLA C.A.A.P. - Pavia

Questi corsi Acconciatore\parrucchiere, sono Riservati ai maggiorenni e sono autofinanziati.

Profilo professionale dell'acconciatore:
Nonostante la crisi economica, l'operatore delle cure estetiche con specializzazione nell'acconciatura, è ancora un'attività artigianale che può dare buone soddisfazioni personali, professionali ed economiche. E’ una professione in continu crescita e sviluppo, ed è per questo che risulta fondamentale rivolgersi a scuole ben attrezzate, con personale altamente preparato.

L'acconciatore è un'attività congeniale a Te se, condividi la maggioranza delle seguenti caratteristiche:
- Sei Spinto\a a migliorare il look di amici, amiche (o magari giocavi a pettinare le bambole :-));
- Hai interesse a ricevere una formazione professionale adeguata al mercato in continua evoluzione (per la scuola C.A.A.P. attiva dal 1963, i programmi devono aggiornarsi annualmente, ponendo attenzione non solo ai dettagli tecnici, ma anche a qualli commerciali stretegici, gestionali).
- Hai una forte predisposizione alla comunicazione e ai rapporti interpersonali;
- Ti piace imparare e sei motivata all'aggiornamento, al miglioramento continuo;
- Ti interessata sviluppare tecniche commerciali di penetrazione del mercato con iniziative di marketing e comunicazione;
- L'acconciatore è una professionista che conosce ed usa i D.P.I. nel rispetto delle norme igienico-sanitarie;
- Si avvicinano a questo profilo professionale, maggiormente persone di età compresa tra i 18 e i 45 anni, di entrambi i sessi.

Compiti dell'acconciatore
L'acconciatore ha nel proprio profilo professionale un bagaglio variegato di tecniche, vediamone alcune:
* è il professionista che si prende cura della cute e dei capelli, dalla radice alle punte, e ne tratta tutti gli inestetismi, nel senso più generale dell'espressione;
* avendo nella sua possibilità operativa anche gli "affini", può offrire servizi di manicure, pedicure;
* effettua massaggi: decontratturante, drenante, rilassante sia con tecniche occidentali sia orientali, limitati a cute, collo e spalle;
* è addetto al taglio, pettinatura, colorazione e permanentazione dei capelli con tutti gli strumenti e attrezzi all'uopo costruiti;
* è addetto alla consulenza e al servizio di tricologia, prevenzione e cura della cute\capello con prodotti professionali.

Possibilità lavorative per l'acconciatore post biennio di qualifica:

• In saloni professionali come apprendista, lavorante, coadiuvante, socio.

• Centri Termali, SPA, Beauty farm, Palestre, Navi da crociera, Villaggi turistici, Associazioni sportive dotate di appositi e adeguati spazi atti allo svolgimento dell'attività di parrucchiere, e che abbiano già il Responsabile Tecnico.

Durata dell'iter: Biennale per ricevere l'attestato di qualifica (che consente di lavorare alle dipendenze di un acconciatore specializzato).

L'iter bienale ha la durata di 2.100 ore così suddivise:
1° anno = 900 ore di formazione frontali + 150 ore di stage in azienda.
2° anno = 600 ore di formazione frontali + 450 ore di stage in azienda.

Frequenza:
settimanale obbligatoria.

Materie del biennio: Primo soccorso, BLS,

Scienze (cosmetologia, dermatologia, tricologia, anatomia e fisiologia)

Lingua straniera: inglese,

Conduzione aziendale, marketing,

Psicologia,

Diritto,

Informatica.

Materie tecniche: Taglio Base uomo e donna;

piega a phon;

piega a casco;

permanente;

colore;

meches;

indagine tricologica per cute e capelli;

morfologia.

Titolo finale "Attestato di qualifica in operatore delle cure estetiche con specifica "Aconciatore" con dichiarazione delle competenze acquisite nel biennio.

Attestato rilasciato da:

e dopo la qualifica SPECIALIZZATI