PATTO FORMATIVO - scuolacaap

PATTO FORMATIVO

I DOVERI DEGLI STUDENTI

Anche la scuola, come ogni altra istituzione (famiglia, enti, società, ecc.), ha delle regole che devono essere rispettate.
Di seguito vengono elencate alcune regole del nostro istituto scolastico, che sono peraltro contenute (insieme a molte altre) nel Patto Educativo di Corresponsabilità del P.O.F. (pubblicato sul sito della scuola) e regole generali che garantiscono il corretto svolgimento delle lezioni.
I vostri genitori dovranno attestare di aver letto e approvato il Patto Educativo, io vi chiedo di leggere e firmare per presa conoscenza le regole di seguito indicate.
Le regole sono insindacabili e immodificabili, così come la maggior parte delle regole che vengono imposte nella società. E’ bene dunque abituarsi al rispetto delle regole, che poi coincidono con i nostri doveri, se vogliamo far valere dei diritti.
Diritti e doveri infatti sono due facce della stessa medaglia: non esiste l’uno senza l’altro e se vogliamo che gli altri rispettino i nostri diritti dobbiamo prima di tutto rispettare i diritti degli altri.
Se non si rispettano i diritti altrui violando i rispettivi doveri ci saranno delle conseguenze…
*    *   *
1. DOVERE DI FREQUENZA: è presente un monte ore di assenze che non può essere superato, pena la non ammissione alla classe successiva. Anche se non viene superato tale monte ore, il totale delle assenze influisce sul voto di condotta.
2. DOVERE DI RISPETTO: gli studenti sono tenuti ad avere nei confronti dei docenti e dei loro compagni lo stesso rispetto che chiedono per se stessi. Non è rispettoso ad esempio disturbare le lezioni o ribattere alle richieste e/o ammonimenti dei docenti, così come l’alzarsi senza permesso dal proprio posto. Tali atteggiamenti infatti nuocerebbero a tutta la classe (il docente si troverà costretto a interrompere la spiegazione della lezione).
3. DOVERE DI NON ARRECARE DANNI: gli studenti sono tenuti ad utilizzare correttamente le strutture, i macchinari e l’attrezzatura e a comportarsi nella vita scolastica in modo da non arrecare danni al patrimonio della scuola. Anche perché “chi rompe… paga”.
4. DOVERE DI RISPETTARE L’AMBIENTE SCOLASTICO: gli studenti condividono la responsabilità di rendere accogliente l’ambiente scolastico e averne cura come importante fattore di qualità della vita della scuola. Anche il rispetto dell’igiene scolastica grava sul voto di condotta. Ognuno deve pulire dove ha sporcato (ad esempio fazzoletti sporchi, cartacce e/o plastica, ecc.) e a rotazione è tenuto a curare l’igiene della propria aula. Tale compito insegna da un lato la civiltà, dall’altro è l’anticipazione di una parte fondamentale del vostro futuro lavoro.
5. DOVERE DI ADOTTARE UN ABBIGLIAMENTO CONSONO ALL’AMBIENTE SCOLASTICO: per evitare abbigliamenti non adatti all’ambiente scolastico, nelle ore di teoria vige l’obbligo di indossare la polo con logo C.A.A.P. (o la felpa con logo C.A.A.P. se si ha freddo).
6. DOVERE DI NON ABBANDONARE IL MATERIALE SCOLASTICO NEGLI ARMADIETTI: i libri e i prodotti cosmetici non si possono lasciare negli armadietti di scuola.
7. DOVERE DI GIUSTIFICARE LE ASSENZE: le assenze devono essere giustificate dal genitore prima del rientro a scuola; è vostro compito ricordarlo al genitore. Nel caso di sola assenza pomeridiana (per uscita anticipata), gli allievi devono portare in segreteria entro e non oltre l’inizio della prima ora, un’autorizzazione scritta del genitore. La segreteria verificherà con una telefonata l’autenticità della firma.
8. DOVERE DI RISPETTARE LE NORME ANTI COVID: l’anno formativo inizia senza mascherine. Ritorna però l’obbligo di indossarle nel caso di sintomi influenzali non legati alla positività al Covid (mascherina FFP2) e di quarantena in caso di positività al Covid.
9. DOVERE DI PORTARE IL NECESSARIO MATERIALE SCOLASTICO: per poter lavorare in modo proficuo a scuola è necessario avere sempre il materiale scolastico necessario: due penne (nel caso se ne scaricasse una), il quaderno, il libro e tutto il materiale del laboratorio indicato dal docente di riferimento. Nelle ore di matematica e diritto-economia e marketing (dem) dovrà essere portata anche la calcolatrice.
10. DOVERE DI RISPETTARE LE INDICAZIONI DATE DAI DOCENTI O DAL PERSONALE SCOLASTICO: al di là dell’elenco sopra indicato (da intendersi esemplificativo e non tassativo), gli allievi dovranno rispettare quanto imposto dai docenti delle singole materie, dal personale di segretaria o dalla Direzione.
11. DOVERE DI DEPOSITARE IL CELLULARE PRIMA DELL’INIZIO DELLE LEZIONI: nell’edificio scolastico vige il divieto di effettuare riprese audiovisive se non autorizzati. Il divieto nasce anche dall’esigenza di prevenire qualsiasi “tentazione” in merito.
12. DOVERE DI COLLABORAZIONE: soprattutto nelle ore di laboratorio, gli allievi dovranno collaborare mettendosi a disposizione dei propri compagni per l’esecuzione dei trattamenti assegnati.