CORSO ABILITANTE DI 400 ORE ACCONCIATORE - CAAP PAVIA - scuolacaap

CORSO ABILITANTE DI 400 ORE ACCONCIATORE - CAAP PAVIA

FORMAZIONE > EXTRA DDIF
400 ORE ACCONCIATORI
Nell'ambito delle riforme di varie professioni dobbiamo ricordare che per l'acconciatore, è in vigore la Legge 174 del 2005, che Obbliga alla frequenza di un corso di 400 ore, chiunque voglia aprire un'attività.

Legge 17 agosto 2005, n. 174
" Disciplina dell’attività di acconciatore "
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 204 del 2 settembre 2005 link camera dei deputati >

Art. 3.
(Abilitazione professionale)
1. Per esercitare l’attività di acconciatore è necessario conseguire un’apposita abilitazione professionale previo superamento di un esame tecnico-pratico preceduto, in alternativa tra loro:

a)
dallo svolgimento di un corso di qualificazione della durata di due anni, seguito da un corso di specializzazione di contenuto prevalentemente pratico ovvero da un periodo di inserimento della durata di un anno presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di due anni;

b)
da un periodo di inserimento della durata di tre anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di cinque anni, e dallo svolgimento di un apposito corso di formazione teorica; il periodo di inserimento è ridotto ad un anno, da effettuare nell’arco di due anni, qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato ai sensi della legge 19 gennaio 1955, n. 25, e successive modificazioni, della durata prevista dal contratto nazionale di categoria.

2. Il corso di formazione teorica di cui alla lettera b) del comma 1 può essere frequentato anche in costanza di un rapporto di lavoro.

3. Il periodo di inserimento, di cui alle lettere a) e b) del comma 1, consiste in un periodo di attività lavorativa qualificata, svolta in qualità di titolare dell’impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo, equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista dalla contrattazione collettiva.

4. Non costituiscono titolo all’esercizio dell’attività professionale gli attestati e i diplomi rilasciati a seguito della frequenza di corsi professionali che non siano stati autorizzati o riconosciuti dagli organi pubblici competenti.

5. Per ogni sede dell’impresa dove viene esercitata l’attività di acconciatura deve essere designato, nella persona del titolare, di un socio partecipante al lavoro, di un familiare coadiuvante o di un dipendente dell’impresa, almeno un responsabile tecnico in possesso dell’abilitazione professionale di cui al presente articolo.

6. L’attività professionale di acconciatore può essere esercitata dai cittadini di altri Stati membri dell’Unione europea in conformità alle norme vigenti in materia di riconoscimento delle qualifiche per le attività professionali nel quadro dell’ordinamento comunitario sul diritto di stabilimento e di libera prestazione dei servizi.

OBIETTIVI del corso C.A.A.P. di "400 ore per acconciatori già formati":
Far acquisire ai partecipanti, le competenze per l’esercizio autonomo dell’attività di Acconciatore, quindi conseguire la QUALIFICA ABILITANTE all’esercizio dell’attività professionale di acconciatore ai sensi della su citata legge n. 174 del 17/08/2005.

Pre-requisiti dei partecipanti al corso C.A.A.P di "400 ore per acconciatori gia formati":
Possono accedere al corso, Acconciatori che abbiano una delle seguenti caratteristiche:
a) svolto 365 giorni lavorativi inquadrati professionalmente come operai o lavoranti (ovvero 1 anno presso un salone di acconciatura). Questa opzione resta aperta solo se il candidato ha svolto tale periodo in due anni e che abbiano già espletato l'apprendistato;
b) Chi non ha fatto l'apprendistato ed è: coadiuvante famigliare, socio, collaboratore, necessita una comprovata attività di 3 anni svolti in un periodi massimo di 5 anni.
Tali caratteristiche devono essere possedute al momento dell'inizio corso.

Durata del corso  C.A.A.P di: "400 ore di formazione teorica per acconciatori (già formati)":
Data di inizio corso domenica 16 novembre e lunedì 17, al raggiungimento delle 8 persone.

Materie del Corso C.A.A.P. PAVIA di: "400 ore per acconciatori" (già formati):
Sicurezza, igiene, qualità, educazione aziendale, educazione civica e diritto, colorimetria, anatomia e fisiologia, inglese, informatica, psicologia, cenni di disegno, cosmetologia, dermatologia, tricologia.

Data esami corso 400 ore: da definire, solitamente metà giugno.
Per gli studenti che avranno superato l’esame, con esito positivo, verrà riasciato il "Certificato di competenza" che ha valenza di: "Qualifica abilitante all’esercizio dell’attività professionale di acconciatore" ai sensi della legge n. 174 del 17/08/2005

Cosa succede se non frequento il corso C.A.A.P. di "400 ore per acconciatori" (già formati)?
LA LEGGE ALL'Art. 5. (Sanzioni) RIPORTA TESTUALMENTE
1. Nei confronti di chiunque svolga trattamenti o servizi di acconciatura in assenza di uno o più requisiti o in violazione delle modalità previsti dalla presente legge, sono inflitte sanzioni amministrative pecuniarie da parte delle autorità competenti per importi non inferiori a 250 e non superiori a 5.000 euro, secondo le procedure previste dalla legge 24 novembre 1981, n. 689, e successive modificazioni.

1° Corso Estetica Week end
 2° Corso Estetica Week end
 3° Corso Estetica Week end
 Corso 300 ORE ESTETISTA